Pedana Baropodometrica
VEDI DI PIU'
Realizza analisi approfondite dell’appoggio plantare, isolando le singole sezioni del piede (tallone, mesopiede e zona metatarsale). La pedana baropodometrica è lo strumento ideale per l’analisi dello svolgimento del passo
USABILITA' DEL SOFTWARE
Identifica facilmente le aree di sovra pressione e di potenziali ulcere grazie alla visualizzazione automatica delle pressioni di picco per sensore. Il software intelligente ti aiuta nella tua clinica quotidiana
STUDIO DELLA BIOMECCANICA
Analizza la bio-meccanica della camminata: acquisisci un numero infinito di passi, scarta quelli fuori dalla media e lascia lavorare il software. Analizza lo svolgimento dell’elica podalica
Cos’è e a cosa può servire una pedana baropodometrica?
Per definizione la pedana baropodometrica è uno strumento di misura dell’appoggio plantare che ci da la possibilità di valutare i soggetti mantenendo invariato il loro punto di vista [orizzonte ottico]. Questi tipi di pedane sono nate come naturale evoluzione del podoscopio, essendo molto sottili hanno aperto la strada alla valutazione dell’appoggio plantare dinamico o gait analysis. Possono essere calpestate in sequenza senza modificare il naturale movimento del soggetto in esame [Baropodometria Dinamica].
48cm X 48cm
Resistiva- 2304 Sensori Resistivi
- Densità 1 sensori/cm²
- Superficie attiva 480 x 480 mm
- Spessore 6 mm
- Dimensioni totali 700×500 mm
- Peso 5 kg
- Velocità di acquisizione 50Hz – 100Hz / 200Hz – 400Hz
- Analisi Statica
- Analisi Dinamica
- BAROstabilometria
- Connessione USB
- Autoalimentato da USB / Batteria Tampone Interna
- Lunghezza max cavo 5 metri
Guida all’acquisto della pedana baropodometrica
Prima di acquistare una pedana baropodometrica è importante porsi alcune semplici domande:
DUREZZA DELLA SUPERFICIE DI APPOGGIO: E’ scientificamente provato che la superficie di rilevazione rigida non influisce sulla valutazione dell’appoggio plantare. Al contrario superfici di appoggio morbide possono modificare la propriocettività del soggetto in esame e quindi falsare la misurazione. Basta toccare le piattaforme per cogliere le differenze.
ANALISI STATICA, DINAMICA o PODOSCOPIO? POSTUROLOGIA o BIOMECCANICA?
La valutazione baropodometrica statica è equiparabile all’analisi con il podoscopio, con la differenza che la pedana è in grado di restituire un valore numerico di pressione (QUANTITATIVO), il podoscopio classico invece fornisce solo indicazioni (QUALITATIVE) (più o meno carico, non dice quanto). La valutazione dinamica non si può fisicamente eseguire con il podoscopio, le pedana baropodometrica è nata proprio con questo obbiettivo. Il podoscopio ha invece il vantaggio di far vedere anche quello che non tocca la superficie della pedana (indicazioni sulla volta plantare e sulla posizione delle dita) e di correlare la pressione plantare con la postura del soggetto che ci stà sopra..
Non esiste uno strumento migliore di un altro, esistono invece modi d’uso più adatti alla situazione che si vuole analizzare.
Per studiare la biomeccanica della camminata o della corsa e per realizzare plantari biomeccanici è più indicata una Pedana Baropodometrica.
Per la valutazione posturale e la realizzazione di plantari propriocettivi è più indicato l’utilizzo del podoscopio e della Pedana Stabilometrica a sensori di forza.
FREQUENZA DI CAMPIONAMENTO:
Più alta è la frequenza di campionamento più fluido è il video che descrive l’analisi del passo in dinamica. L’occhio umano è in grado di percepire il movimento a 24fps quindi non è in grado alla velocità passo normale di vedere che l’acquisizione è stata fatta ad una frequenza superiore ai 24 fps. Se però rallentiamo l’immagine applicando l’effetto moviola allora l’occhio vedrà il passo procedere a scatti. Per esempio se voglio vedere fluido un passo rallentato alla metà del tempo ho bisogno di un campionamento ad almeno 48fps. Se il passo in questione è particolarmente rapido potrei comunque far fatica a vederlo fluido. Quindi la frequenza migliore da scegliere va in funzione a quante volte voglio rallentare il passo standard che sto analizzando aumentata di x in funzione alla velocità di svolgimento del passo. Se voglio vedere fluido un passo a cui ho applicato una moviola di 4 volte più lenta ho bisogno di un campionamento di almeno 96fps. FPS è l’acronimo di Frame Per Secondo dove 1 fps equivale a 1hz.
DISTANZA DAL COMPUTER ALLA PEDANA:
Le tecnologie di collegamento più largamente usate nelle pedane baropodometriche sono: ethernet, usb, seriale, wifi.
Le tecnologie ethernet e wifi non hanno limiti di distanza al contrario seriale e usb sono limitati in lunghezza.
In particolare una connessione usb non è estensibile a più di 4 metri di distanza senza utilizzo di prolunghe che ne amplifichino il segnale.
TRASPORTABILITA’ DI UNA PEDANA BAROPODOMETRICA:
Una pedana baropodometrica portatile è sicuramente preferibile, non solo per poterla eventualmente spostare da uno studio all’altro, ma anche per poterla riporre facilmente in caso di non utilizzo. Se parliamo di trasportabilità le dimensioni ovviamente contano, ed anche il peso è una variabile importante, attenzione però che pedane troppo leggere hanno bisogno di essere vincolate al terreno durante le analisi dinamiche per evitare lo scivolamento.
USABILITA’ DEL SOFTWARE:
Le migliori aziende di software al mondo investono moltissimo tempo nell’usabilità. E’ buona norma vedere una dimostrazione del software prima di acquistarlo.
MI SERVE LA STABILOMETRIA?
La valutazione della variazione del centro di pressione in una pedana baropodometrica viene impropriamente detta STABILOMETRIA. Questo termine si riferisce alla valutazione dell’equilibrio di un soggetto utilizzata per definire la situazione posturale dello stesso. La stabilometria originale si effettua con pedane di forza che hanno alta riproducibilità e sono state alla base dei principali lavori scientifici in questa materia. Esistono criteri di normalità statistica e validazioni legali per l’esame stabilometrico, che però dal punto di vista fisico non si può condurre con le pedane baropodometriche poiché in questo caso specifico l’esame è fortemente modificabile in funzione alla variazione della superficie di appoggio del soggetto. Avrebbe più senso parlare allora di BAROstabilometria come esame che definisce la variazione del centro di pressione su pedana baropodometrica, utilizzabile per valutare l’atteggiamento del soggetto e non comparabile a distanza di tempo ma solo in istanti molto prossimi. Non esistono ad oggi criteri di normalità statistica validati per l’utilizzo di pedane baropodometriche impropriamente come stabilometriche.
SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA:
L’esame baropodometrico è un esame strettamente correlato alla diagnostica. Per l’acquisto è importante affidarsi sempre a strutture che propongano un approccio consulenziale sul prodotto e siano poi in grado di suggerire al cliente modalità operative che semplifichino la valutazione.
Quanto costa una pedana baropodometrica?
Se desideri maggiori informazioni sulle pedane baropodometriche
contattaci allo 041.88.76.323 oppure compila il form qui accanto.
Pedana Baropodometrica Richiesta Telefonata
ESAME POSTURALE FOTOGRAFICO
Come oggettivare la postura del paziente tramite fotografie commentate, dalle foto al referto in meno di due minuti.
PODOSCOPIO LASER
Valutazione dell’appoggio plantare in ottica posturale, un nuovo approccio al modo di valutare il piede.
STABILOMETRIA
Stai cercando una pedana che valuti la strategia dell’equilibrio? Forse stai cercando una pedana STABILOMETRICA