CAMPUS POSTUROLOGIA SU MISURA 2024

Impara a gestire in modo chiaro il tuo paziente posturale

20-21 Settembre 2024, Noale (VE)
EVENTO ACCREDITATO 12 ECM

La Posturologia è l’unica disciplina che unisce tutte le professioni sanitarie.

La parola valutazione posturale, é spesso collegata ad un visione meccanicista della persona, che si limita ad osservarla nello spazio,  nel tentativo di oggettivare unicamente la posizione assunta dai vari segmenti corporei.

Studi scientifici validati, hanno invece dimostrato, che la parola postura è strettamente legata alla parola neurofisiologia.

La posturologia oggi in Italia, rappresenta una branca medica complementare alla medicina tradizionale ed ha ottenuto recentemente il primo riconoscimento Ministeriale, perchè unisce trasversalmente le figure sanitarie. Il processo avviato per la definizione di linee guida di riferimento, che mettano in relazione i professionisti della salute, si sta modificando e sta passando da un approccio interamente basato sulla meccanica posturale, che rappresenta solo il 20% dell’intero argomento, ad un approccio neurofisiologico Posturale.

Parlare seriamente di valutazione posturale oggi, significa parlare di neurofisiologia, di relazione tra la persona e ambiente che la circonda.

Il cervello è il protagonista, è il calcolatore che in tempo reale è in grado di modificare grazie ai riflessi, il tono muscolare e quindi la stazione eretta. La postura è anche: memoria fasciale, psiche e  metabolismo, il cervello é il maestro d’orchestra che gestisce il loro equilibrio.

Dobbiamo ricordare che la relazione dell’uomo con lo spazio, é governata da logiche non sempre lineari. Il clinico di qualità deve essere in grado di comprendere questa relazione e non può fare a meno di trascurare il proprio valore, nell’intero contesto, che lo mette a sua volta in connessione, con i colleghi delle branche vicine e lontane.

Ed è per questo che imparare a gestire il paziente posturale in modo chiaro ed efficace è il miglior investimento che tu possa fare!

Le 4 fasi che aiutano il paziente ad ottenere la consapevolezza del Self per raggiungere il Benessere Posturale – Il Metodo Sprintit

 

Fase Analitica

L’anamnesi é la chiave d’accesso al paziente. É il momento nel quale egli stesso é giá in grado di decidere se affidarsi alla persona, che lo aiuterá a raggiungere una consapevolezza del problema. Esiste un metodo efficace per comprendere immediatamente quali sono le percentuali di riuscita, per capire se il paziente é motivato e quali sono le sue reali aspettative. Una metodica innovativa che inizia con la costruzione di un rapporto di fiducia, tra clinico e paziente. Un approccio che mira alla causa del problema e rende il paziente protagonista.

Fase della Consapevolezza

La persona si guarda allo specchio da angolature che non conosce. Il Posturologo diventa consapevole del disequilibrio ed é in grado di misurarlo. Il piano terapeutico si progetta insieme. Un dialogo che consolida la fiducia e apre le porte alla terapia. Un passaggio obbligato nel quale si programma il successo.

Fase del Trattamento

L’unica persona che puó ralmente raggiungere il benessere é colui che ha il desiderio di cambiare. La terapia del self é un processo chiaro che ti aiuta a capire cosa devi fare per te stesso se vuoi stare meglio. Le tecniche di trattamento posturale sono fisiche e mentali. Il controllo periodico della situazione scandisce i tempi del trattamento fino alla scomparsa totale dei sintomi.

Fase del Benessere

Posturologia su Misura è sinonimo di benessere, migliora la performance posturale e sportiva. E’ un efficace metodo di prevenzione del dolore che porta al miglioramento dello stato psico fisico emozionale. In questa fase si aquisisce una rinnovata consapevolezza che rende la persona libera di amare ed amarsi. Il passaparola proattivo è la conseguenza logica dell’azione attiva di chi ora sta bene e non può fare a meno di dirlo al mondo.

Come si ottiene tutto questo?

Prima sarai in grado di includere il metodo Sprintit nel tuo protocollo di valutazione posturale – come parte integrante non come aggiunta – maggiore sarà la probabilità che il tuo piano terapeutico non debba essere sempre ripensato da capo. Potrai relazionarti al meglio con gli altri professionisti parlando una lingua comune.

Per ottenere questo risultato occorre una formazione specifica sia clinica che pratica sul metodo e su come creare un processo integrato con le altre attività, che includa anche la promozione del tuo servizio.

Ed è per questo che abbiamo creato l’evento Posturologia su Misura. 

fino ad esaurimento posti

Cos’è Posturologia su Misura dall’anamnesi al passaparola?

 

E’ il Campus di formazione intensiva Sprintit. Un protocollo multidisciplinare in un unico auditorium per 2 giorni nei quali insieme ai migliori esperti imparerai il metodo che i professionisti di successo utilizzano per ottenere grandi risultati. 

Quello che imparerai a Posturologia su Misura ti darà la possibilità di mettere da subito in pratica una tecnica efficace per proporre nel tuo ambulatorio un servizio unico e di valore. Sarai in grado dal lunedì successivo di proporti e proporre la posturologia in un modo nuovo che rispetta l’etica e rende il paziente consapevole.

Perchè questo Corso è unico?

 

Posturologia su Misura dall’Anamnesi al Passaparola, si distingue da tutti gli altri eventi del settore medicale.

Dopo aver partecipato a centinaia di eventi (come studenti, ospiti, reatori) ci siamo resi conto che nel panorama della Formazione in Medicina mancava qualcosa.

Tutti i congressi e grandi eventi multidisciplinari pur offrendo una buona occasione per incontrare i colleghi per confrontarsi per crescere, hanno la caratteristica di una manifestazione o di una fiera più che di un corso vero e proprio.

Solitamente si riserva ai relatori un tempo piuttosto limitato, gli interventi sono quindi brevi anche quando gli esperti sono di altissima qualità, inoltre manca un filo conduttore che unisca tutto in un percorso logico. Quando si cerca di alzare il livello della conversazione o si vuole far toccare con mano la clinica proponendo approfondimenti su sale separate, diventa impossibile seguire tutto perché si viene messi di fronte ad una scelta. 

A differenza di tutti gli altri, noi abbiamo scelto di proporre qualcosa di veramente diverso. Non un “festival” multi argomento che proponga tante visioni separate, ma un percorso completo che offre un percorso sequenziale logico intra disciplinare. Le tecnologie di cui disponiamo l’altissima preparazione dei nostri tecnici, ci permettono di portare la clinica sul palco e renderla disponibile a tutti live in sala. 

Quindi se cerchi una infarinatura generale su tanti argomenti questo non è il corso giusto per te. 

Se invece vuoi capire veramente come si effettua una visita e correzione posturale completa, dall’Anamnesi al Passaparola questo è il percorso più completo che puoi trovare.

ECCO IL PROGRAMMA DELLE 2 GIORNATE

I° GIORNO

09:00

Posturologia su Misura

Diego Scattolin – Matteo Crisci

La Posturologia sta unendo trasversalmente le varie branche Sanitarie e i professionisti che si occupano di salute. Anche se spesso questi professionisti non hanno un linguaggio comune. Siamo pronti a rispondere in modo efficace a pazienti che ogni giorno arrivano in ambulatorio già istruiti dal Dottor Internet ? Siamo in grado di valorizzare le nostre unicità o stiamo provando a diventare dei tuttologi?

Posturologia su misura è il processo logico ed operativo che garantisce al clinico una personalizzazione della terapia. Un percorso fatto di passaggi comunicativi sequenziali che ci permettono di condurre il paziente nella via della consapevolezza. Una metodica nella quale la cura della causa è più importante del sintomo.

In questo intervento ci concentreremo su:

  • le 4 fasi del percorso Posturologia su Misura

  • i protocolli di valutazione posturale sequenziale

  • comunicare con la clinica

  • gli esami strumentali che confermano la clinica

  • creare un piano terapeutico personalizzato

  • monitorare e condurre la terapia del self

  • generare il passaparola positivo

10:00

Fisioterapia – Osteopatia – Posturologia

Dott Andrea Pasqualetto

L’esperienza fisioterapica del docente e l’approfondimento osteopatico che ha arricchito il suo bagaglio culturale trovano nella posturologia una integrazione globale che rende oggettiva la relazione di aiuto tra terapista e paziente.

In questo intervento vedremo le 3 materie integrarsi perfettamente diventando un unicum concettuale e procedurale.

La neuroprogrammazione Sprintit diventa il metodo che ci aiuta a curare dalla causa le problematiche derivanti da sindrome da deficit posturale.

    10:40

    Coffee Break

    11:00

    Il sistema vestibolare: architetto della postura, custode dell’equilibrio

    Dott. Tiziano Guadagnin

    Il metodo Sprintit è efficace perché alla fine del percorso diagnostico gli strumenti sono in grado di confermare la buona clinica. La stabilometria è nata per valutare l’equilibrio successivamente è diventata l’esame principe del posturologo per oggettivare la relazione che ha la persona con l’ambiente che la circonda.

    Ha valore effettuare una stabilometria nel paziente che ha una sindrome vertiginosa latente? L’anamnesi guidata è fondamentale per decidere se proseguire con l’indagine posturologica perchè a monte devono essere escluse patologie che falserebbero in modo importante la nostra valutazione.

    Per questo nell’intervento ci concentreremo su:

    • macro aree anamnestiche
    • l’anamnesi guidata efficace il protocollo
    • i recettori principali la relazione tra loro e le priorità
    • il vestibolo non è solo un accelerometro
    • l’anamnesi è il primo passo per comprendere se possiamo essere efficaci
    • 5 minuti per costruire un rapporto con il paziente
    • collaborare con i colleghi “è di competenza mia o tua?”

      11:40

      L’approccio avanzato alla Terapia Posturale attraverso la misurazione della risposta cerebrale

      Dott. Massimo Rossato

      Quando si parla di occhio o meglio di occhi, si apre un universo illimitato di informazioni che obbligatoriamente fanno parte della Posturologia.

      Ormai tutti usano i termini postura degli occhi, ma c’è spesso molta ignoranza dietro questa affermazione che conduce queste persone, questi operatori sanitari a svolgere posturo-magia ma non neurofisiologia, non propriocezione, non terapia basata su misura, oggettività e riproducibilità.

      Quest’anno, ci occuperemo di affrontare nuovi argomenti, sempre con l’obiettivo di offrire nuove opportunità per i nostri pazienti, ma necessariamente attraverso un cammino di crecita evolutiva della Posturologia 4.0

      È vero che la visione interessa il 70% delle fibre del nervo ottico e l’altro 30% è deputato alla propriocezione, ma ora ci dedicheremo alle vie sinaptiche più complesse, alle aree cerebrali del linguaggio, comprensione, centri vestibolari, ormonali ecc.

      Ormai è da anni riduttivo pensare a mettere linee sopra una figura anatomica e mettere intorno SOLO occhi, denti e piedi; oppure occuparci solo del giorno e non della notte, o dimenticare alimentazione ed immunità.

      Quest’anno, in questa occasione, arrichiremo le vie dell’apprendimento, della evoluzione epigenetica, della gestione degli occhi nell’atleta agonista e nei disturbi dell’apprendimento.

      Questo universo ottico per gestire l’affettività, la memorizzazione, la socialità e gli ormoni.

      13:00

      Pranzo presso Ristorante Al Gallo

      https://www.ristorantealgallo.it/ita/

      14:30

      Bocca e Postura: un dialogo silenzioso per un equilibrio armonioso  

      Dott.ssa Eva Meneguzzi

      Il buon Posturologo per essere efficace ha bisogno di relazionarsi con l’Odontoiatra. Quali sono i criteri che gli permettono di definire se sia necessario chiedere un consulto approfondito allo specialista dei denti? Un approccio innovativo che semplifica il lavoro del medico e del fisioterapista

      Argomenti Trattati:

      • Connessioni nervose
      • Connessioni muscolari
      • Connessioni fasciali
      • Col resto del corpo e col snc
      • Casi Clinici
      • Evidenza del coinvolgimento della bocca sulla postura con pedana stabilometrica

        15:30

        Rieducazione linguale e coinvolgimento familiare: strategie per un piano terapeutico efficace

        Dott. Carlo Petenà

        La lingua svolge un ruolo importante sulla crescita armonica del corpo perché é in grado di muovere i denti non solo nell’età evolutiva. Esiste anche una relazione diretta tra frenulo corto e piede cavo per questo siamo oggi in grado di dire che l’efficacia terapeutica si conquista valutando in modo sinergico il corpo dalla testa ai piedi.

        Coordinarsi con gli altri professionisti non é facile ed entrare in relazione con le famiglie nemmeno, specie quando si tenta di improvvisare.

        In questo intervento ci concentreremo su:

        • efficienza della lingua e sviluppo cognitivo
        • postura linguale e relazione globale
        • comunicazione tra professionisti
        • coinvolgimento famigliare nella rieducazione globale
        • definire routine ed abitudini virtuose per la rieducazione
        • premiare i successi
        • casi clinici di riferimento

        16:10

        Passo dopo passo: percorsi di rieducazione vestibolare per migliorare la qualità di vita nella terza età

        Dott.ssa Elena Brunello

        Il ruolo del laureato in Scienze Motorie nella rieducazione vestibolare viene spesso sottovalutato perché esiste la falsa credenza che le manovre di riposizionamento degli otoliti siano sufficienti e riprostinare la normale funzionalità del sistema vestibolare.

        Esiste un aspetto emotivo, una memoria dell’errore, un tempo di rieducazione congruo che sono in grado di modificare in modo permanente la qualità di vita, specie nelle persone di una certa età. La ginnastica e rieducazione vestibolare quindi assumono un ruolo fondamentale in questo senso e diventano la chiave di volta per cambiare la qualità di vita delle persone.

        In questo intervento ci concentreremo su:

        • Propriocettività di gruppo e singolare
        • Lavoro di Equipe nella gestione del Paziente con sindrome da deficit vestibolare e posturale
        • Gestione del paziente Acuto o
Cronico
        • Tecniche ed esercizi di prevenzione delle cadute: strategie di caviglia e di anca
        • Rieducazione con esempi di esercizi neuromotori e propriocettivi

        16:50

        Vestibolo, sport e performance

        Dott.ssa Alice Claretta Bessolo

        Le nuove tecniche di allenamento specie negli sport con palla e pallina, ma anche nella danza, nello sci e nella ginnastica olimpionica, si stanno spostando verso l’integrazione globale tra i diversi sistemi che concorrono a determinare l’aumento della performance atletica.

        Il sistema vestibolare il cui ruolo é stato considerato, per anni, da molti marginale, torna ad essere protagonista, grazie anche alle nuove recenti pubblicazioni.
        Diventa quindi comune vedere applicate nelle riprese pre gara, tecniche di allenamento: diverse, innovative per alcuni aspetti, ma molto comuni per chi si é sempre occupato di performance vestibolare nello sport.

        In questo intervento ci concentreremo su:

        • spazialità e performance vestibolare
        • sistema vestibolare e relazione con il tono muscolare
        • test di ingresso e checkout post terapia
        • responsivitá e recupero il ruolo del vestibolo
        • allenamento vestibolare negli sport con palla e pallina

        17:30

        Aumentare il passaparola, migliorare l’efficacia terapeutica, diventare unico

        Dott. Diego Scattolin

        Oggi piú che mai, il paziente che giunge al tuo ambulatorio entra dalla porta con una consapevolezza diversa, che non sempre ci aiuta ad essere piú performanti, anzi spesso é un ostacolo alla nostra terapia. Vedasi le prediagnosi fatte su dottor Google o la disinformazione dei social che guidano le scelte dei pazienti verso il terapista “migliore”, dal quale vorrebbero una soluzione schiacciando un bottone.

        Il passaparola é cambiato ma resta il principale motore della nostra attività perché le persone scelgono le persone e non le loro tecniche. Trasmettere al mondo la propria unicità é la chiave per la promozione etica del proprio servizio.

        Parole chiave dell’intervento:

        • valorizzare le proprie unicità 
        • autenticità digitale
        • misurare efficacia terapeutica e compliance
        • vendere senza vendere
        • le azioni precedono la chiarezza
        • aumentare il passaparola

        Per chi è assetato di Conoscenza 

        Marketing Sanitario Etico

        (facoltativa, dalle 21:30 ad oltranza) 

        Cose che non vedrai mai ad un corso di Posturologia, gli altri ti insegnano la clinica noi ti insegnamo anche a proporti sul tuo mercato di riferimento. L’unicità del metodo e l’efficacia della personalizzazione ti rendono semplice la strada del successo.

        Argomenti Trattati:

        • Passaparola Proattivo
        • Gestire il paziente posturale
        • Essere presente sul web
        • Scrivere per il web
        • Gestire i social media
        • Realzionarsi con Dottor Google

        INTERVERRANNO:

        DIEGO SCATTOLIN

        CEO, SPRINTIT

        MATTEO CRSCI

        CTO, SPRINTIT

        EMIDIO DI LAURA FRATTURA

        Consulente SPRINTIT

        NADJA COLORIO

        Digital Strategist, Consulente SPRINTIT

        II° GIORNO

        Posturologia su Misura

        LA CLINICA CHE NON TI ASPETTI

        Docenti Sprintit

        GRUPPO BLU

        09:40 Esercizi bocca e lingua

        10:30 Rieducazione Vestibolare e Sport

        11:20 Neuroprogrammazione Sprintit

        12:10 Esercizi a piede nudo

        GRUPPO VIOLA

        09:40 Rieducazione Vestibolare e Sport

        10:30 Neuroprogrammazione Sprintit

        11:20 Esercizi a piede nudo

        12:10 Esercizi bocca e lingua

        GRUPPO GIALLO

        09:40 Neuroprogrammazione Sprintit

        10:30 Esercizi a piede nudo

        11:20 Esercizi bocca e lingua

        12:10 Rieducazione Vestibolare e Sport

        GRUPPO VERDE

        09:40 Esercizi a piede nudo

        10:30 Esercizi bocca e lingua

        11:20 Rieducazione Vestibolare e Sport

        12:10 Neuroprogrammazione Sprintit

        13:00

        Pranzo presso Ristorante Al Gallo

        https://www.ristorantealgallo.it/ita/

        14:30

        Neuroprogrammazione efficace

        Dott. Diego Scattolin

        L’efficacia terapeutica del metodo Sprintit é misurabile grazie ad una procedura semplice che ci permette di verificare se gli input di neuriprogrammazione sono stati ben integrati dal sistema centrale.

        I checkup intermedi e i feedback clinici che metteremo in relazione con la base statistica di riferimento, ci aiutano a comprendere se il paziente risponde correttamente alla terapia, in caso negativo, ci aiutano a ritarare i nostri obbiettivi finali, o a cambiare strategia di lavoro.

        In questo intervento: scopriremo come evitare gli errori principali che spesso si effettuano durante la valutazione clinica e strumentale, scopriremo quali sono le tecniche piú efficaci di neuroprogrammazione, mpareremo a parlare un linguaggio comune per aiutare il paziente al meglio oggettivando le sue unicità.

        Faremo un riepilogo a tavolino del protocollo che verrà utilizzato subito dopo dai docenti nelle visite cliniche reali sul palco, questa modalità didattica rende il Campus Sprintit Posturoia Su Misura, Unico nel suo genere.

        15:10

        Visite posturali e neuroprogrammazione in diretta su pazienti reali

        A cura dei docenti Sprintit

        Lo stesso paziente visto da angolature diverse. La medicina è un arte che ha bisogno della manualità soggettiva. Per lavorare in Equipe servono protocolli di relazione comune. I nostri clinici daranno una interpretazione comune? Siamo tutti curiosi di scoprirlo. Il bello della diretta sul palco con pazienti reali è che non sai mai come andrà a finire. La sessione dedicata a chi non si ferma superficialmente ma ha bisogno di toccare con mano per capire come si fa.

        3 Casi Clinici Reali su pazienti con:

        • deficit vestibolare e propriocettivo
        • disequilibrio occlusale
        • sindrome da deficit posturale
        • richiesta di aumento della performance atletica

          17:45

          Chiusura lavori

          LA POSTUROLOGIA INSEGNATA DA CHI LA FA TUTTI I GIORNI

          Perchè abbiamo scelto la Città di Noale?

          E’ una città a misura d’uomo, collocata al centro delle provincie di Venezia Padova e Treviso.

          E’ servita dagli Aeroporti di Venezia e Treviso.

          Sono presenti strutture alberghiere e ristoranti che offrono servizi di ottima qualità.

          E’ ideale per tutte le persone che desiderano partecipare ai nostri eventi unendo la formazione al turismo. 

          Venezia si raggiunge in 25 min prendendo il treno dalla stazione di Noale evitando i problemi di Parcheggio che si presentano abitualmente a ridosso della Città Lagunare.

          Treviso e Padova sono collegate dal Bus di Linea che passa per Noale ogni 30 minuti.

          Campus Sprintit

          Sede dell’evento

          Hotel La Rocca

          Hotel Convenzionato

          Hotel Due Torri Tempesta

          Hotel Convenzionato

          Hotel Garden

          Hotel Convenzionato

          Quanto costa tutto questo?

           

          490 € + iva

           

          La Quota di iscrizione include:

          • Accesso per 2 giorni all’Area Campus di Sprintit
          • 2 Pranzi
          • Coffee Break
          • l’accesso completo alle riprese audio-video dell’evento su piattaforma SprintWare Medical
          • Materiali didattici

          ACQUISTA ACCESSO AL CAMPUS SPRINTIT

          Include 2 giornate formative, 2 pranzi, coffee break, materiali didattici