L’apparato stomatognatico (bocca, denti, articolazione temporo-mandibolare, sistema linguale) gioca un ruolo fondamentale nella postura della persona e, quando non è in equilibrio, può presentare dei segnali da non sottovalutare, che si possono presentare sia localmente sia a distanza dalla bocca.
La bocca, tramite la continuità della funzione masticazione e deglutizione, si inserisce pienamente nella fonazione e respirazione e ciò la collega principalmente al sistema respiratorio e viscerale. Tramite la faringe, le vertebre cervicali e l’osso joide, si unisce con le catene miofasciali anteriori, posteriori e crociate, collegandosi a tutto il corpo.
Si deduce facilmente come il sistema bocca sia importante per l’equilibrio generale e che una buona occlusione permetta una buona stabilità della colonna vertebrale cervicale e delle ossa craniche, ed una muscolatura masticatoria efficace e non dolorosa.
Viceversa le interferenze a livello occlusale generano un disequilibrio muscolare ed articolare che, partendo dalla bocca, può proiettarsi alla testa, al collo, alle spalle, al dorso e finanche alle gambe ed ai piedi.
INTERFERENZE
A livello occlusale possono essere causate da: malocclusioni e morsi incrociati, precontatti dentali, cisti e granulomi, parodontopatie con o senza tasche, parafunzioni, onicofagia, succhiamenti del pollice o di altre dita, trattamenti ortodontici incongrui, protesi non coerenti, bite disfunzionali, cure dentali non efficaci, estrazioni senza riabilitazione, blocchi muscolari ed articolari.
SINTOMI LOCALI
Sono ad esempio, precontatti dentali, malocclusione, masticazione fastidiosa, usure dentali, rumori e click articolari, serramento diurno o notturno dentale, bruxismo, dolore all’articolazione, faticabilità o rigidità muscolare, dolori miofasciali, turbe trofiche (afte, herpes, secchezza delle fauci…), deviazioni dei movimenti della bocca, dolori dentali inspiegabili tipo trigger point.
SINTOMI GENERALI
Sono per esempio, alcune problematiche legate agli occhi: eso-exoforie, diplopie, lacrimazioni, bruciori, oppure alcuni tipi di ronzii alle orecchie, cefalee muscolotensive, cervicalgie, spalle pesanti e tese, dorsalgie, lombalgie, dismetrie agli arti inferiori.
A volte però capita che la bocca perda la sua normale funzione perché diventa l’organo bersaglio di alcune problematiche generali: traumatismi, malattie o sindromi croniche, terapie e/o guarigioni incongrue, tipo una gamba più corta, colpi di frusta, intolleranze o allergie alimentari, lassità legamentose, problemi distorsivi di caviglia o ginocchio, aderenze cicatriziali, fibromialgia, cadute sul sacro o sul coccige, iperlorsi lombare e cervicale ma anche rettileinizzazioni dei tratti cervicale e lombare della colonna, piedi o ginocchia vare o valghe.
Una corretta masticazione e deglutizione, ma soprattutto una corretta postura, possono prevenire e talvolta eliminare molte delle sintomatologie dolorose descritte.
In ambito sportivo una buona occlusione o l’aiuto di un bite possono migliorare le prestazioni atletiche.
CORSO PROBLEMATICHE MUSCOLO-ARTICOLARI DELL'ATM E PIATTAFORMA STABILOMETRICA
CORSO PROBLEMATICHE MUSCOLO-ARTICOLARI DELL'ATM E PIATTAFORMA STABILOMETRICA
Piergiorgio Tonello, Medico Chirurgo Odontoiatra
Dopo aver conseguito un Master in Posturologia all’Università la Sapienza di Roma e attestati di 1° e 2° livello in Posturodonzia, Posturopodia, Posturologia Clinica, è attualmente docente in Osteopatia e Posturologia Stomatognatica e si interessa delle correlazioni esistenti tra osteopatia, biomeccanica e bite in campo stomatognatico.